Nel cuore della riqualificazione

Il progetto Agenti Climatici mette al centro un grande bosco lineare in grado di raffreddare i venti caldi provenienti da sud-ovest e di depurare l’aria dalle particelle più tossiche. Natura, certo, ma non solo. Equilibrato con apporti energetici attivi e passivi a impatto zero, Scalo Farini ospiterà, tra l’altro, bar, ristoranti, residenze, alloggi in housing sociale e l’Accademia di Brera, luoghi di produzione culturale e spazi destinati alla nuova manifattura urbana. Il verde attualmente frammentato verrà così ricomposto e integrato con nuovi servizi pubblici e privati. La connessione tra natura e infrastruttura e la possibilità di integrare diversi usi ne saranno un valore aggiunto, un contributo prezioso all’evoluzione di una città che cambia.

Collegamenti

Parte di un polo strategico in evoluzione, nell’area nord di Milano, B7 si sviluppa in un ambiente attrattivo, nel cuore di una zona a elevata accessibilità. A pochissimi minuti a piedi si trova la metropolitana M3 Maciachini, la fermata del passante ferroviario Milano Lancetti e numerosi mezzi di superficie. Poco più distanti le stazioni Garibaldi e Centrale.

Vita di quartiere

Intorno a via Bernina 7 si estendono a raggiera quartieri storici e riqualificati, come Dergano, Isola e Maggiolina, che promuovono un contesto urbano di qualità per residenti e lavoratori. La zona intorno a via Bernina è un hub in fermento scelto da laboratori di creatività e invenzione, agenzie di moda, aziende e società all’avanguardia.
Punteggiata di servizi essenziali – negozi, ristoranti, supermercati, palestre, banche, posta – la zona sarà arricchita da tutte le nuove facilities che B7 offrirà alla città e ai propri tenant.

A. Ogilvy 
B. Saatchi & Saatchi
C. Nilufar Depot

D. Fratelli Branca Distillerie
E. Rob de Matt
F. Latteria Maffucci

G. Mexicali
H. Lile in Cucina
I. Manfredi Amilcare

J. Desire Coffee
K. Indo Ceylon Restaurant

L’area riqualificata e lo Scalo Farini

Agenti Climatici è un progetto degli studi OMA di Rem Koolhaas e Laboratorio Permanente di Nicola Russi e Angelica Sylos Labini affiancati da Philippe Rahm Architectes, specialisti in architettura meteorologica, da Vogt Landscape Architects, dall’esperto in politiche urbane Ezio Micelli, dall’associazione culturale Temporiuso e dalle società Arcadis e Net Engineering esperte in temi di sostenibilità e trasporti. Perché costruire la città del futuro è un processo collettivo.
PROPRIETÀ:
Via Cordusio 1
20123 Milano
kryalossgr.com
AGENTI IN ESCLUSIVA:
Via Filippo Turati 16/18
20121 Milano
+39 02 63 799 799
office.italy@cushwake.com
www.cushmanwakefield.com

All Rights Reserved. Le informazioni e le immagini sono puramente indicative e non costituiscono alcun elemento contrattuale